top of page

open call per musicisti/producers

Nell’ambito del progetto “VERA”, è indetta una call per una residenza artistica rivolta a dieci fra producer e musicisti, maggiorenni, sia italiani che stranieri, legati ad almeno una delle seguenti timbriche musicali: pianoforte, arpa, hang drum, vibrafono, xilofono, percussioni, archi, synth e electronic music production.

“VERA” è uno spettacolo il cui obiettivo è attivare emotivamente lo spettatore attraverso l’esperienza visiva e l’utilizzo di specifiche frequenze sonore e battimenti binaurali: per arrivare a ciò, è in corso un’inedita ricerca dall’approccio olistico, che mette insieme scienza (neurologia e biosonologia), tradizione (ritualità), arte (musica e video) e nuove tecnologie (VR).

 

La Residenza si svolgerà dal 7 all'11 Ottobre presso i suggestivi spazi della Fondazione Pistoletto di Biella, organizzazione no profit istituita nel 1998 dall’artista Michelangelo Pistoletto, protagonista dell’arte povera italiana.

 

La residenza si articolerà in due momenti; il primo riguarderà la produzione della soundtrack dei cinque capitoli che comporranno la performance di VERA, il lavoro si concentrerà sull'arrangiamento di  battimenti binaurali ( binaural beats ), strumenti acustici e produzione elettronica.

Il secondo sarà invece un momento di restituzione che sfocerà sotto forma di installazione artistica nell'ambito della mostra “Arte al centro” organizzata alla fondazione Pistoletto.

I partecipanti alla residenza saranno seguiti dai membri del team di VERA, per la parte musicale interverranno il professor Domenico Sciajno e i producers torinesi The Sweet Life Society.

Ai fini di rendere l'esperienza il più immersiva possibile, ai partecipanti verrà fornito vitto e alloggio in loco.

 

La domanda di partecipazione, corredata di cv artistico, dovrà essere opportunamente compilata e inviata all’indirizzo progettovera@gmail.com non oltre il 29/09/2019.

 

Per maggiori informazioni contattateci usando questo form. 

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

scarica la scheda per partecipare

bottom of page